Immersa nella realtà bergamasca, e “cinefila” quale sono, scopro che esistono dei locali (pub, ristoranti) che sono dei veri e propri set cinematografici.
Se siete appassionati di saghe come Harry Potter, Il Signore degli Anelli, o semplicemente appassionati di cinema, allora non potete perdervi questi posti.
Leggo e scopro dell’esistenza di questi locali, m’informo, e, incuriosita, vado a provarli.
Un’emozione unica.
Il primo posto che visito si trova proprio a Bergamo, è un set cinematografico sul periodo del proibizionismo americano degli anni 20. Mi sento un’infiltrata, ed è così che ci trattano, abbiamo una parola d’ordine da pronunciare sottovoce, SPEAKEASY, l’atmosfera è discreta, losca. Il pub è ben nascosto. Ho l’adrenalina a mille. Quando entro sono in una struttura dal pavimento dell’epoca nazista ed ex chiesa sconsacrata. I cocktail sono stati creati da un viaggiatore girovago che, saltando da uno stato all’altro, incorpora profumi, sensazioni, sapori, spezie da mete lontane e crea mix che sono un vero e proprio paradiso per il palato. Melassa di datteri, fiori di Hibiscus, menta marocchina. È un’estasi.
Tutto è a tema, l’architettura, la magia di quegli anni. Mi sento una clandestina e sento di poter incontrare Al Capone da un momento all’altro.
Il secondo posto che visito si trova a Treviglio. È uno Station Café e Restaurant. È la nascita del cinema. È il periodo dei Fratelli Lumière. Mi trovo sul set de “L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat”, nel ristorante/pub c’è un mega treno nel centro della sala. Ha sfondato la parete ed è proprio come agli esordi cinematografici, sembra quasi muoversi verso lo spettatore.
Ceno sull’Orient Express, sono a metà tra Agatha Christie e il film western. Chiedo alla proprietaria la storia del locale. Rimango delusa. Sono io a spiegarle tutti i riferimenti culturali.
Ma ho vissuto. Ho vissuto due epoche diverse. C’ero. Per un attimo sono entrata in un set cinematografico.
Mi manca La Tana del Drago Fumante ed è a Soncino. Un’osteria medievale che sembra uscita dalla penna dello scrittore de “Il Signore degli Anelli”. Ma prima o poi andrò e mangerò un caldissimo gulasch per poi respirare l’aria Fantasy che mi circonda.
Dott.ssa Rossella Occhipinti
Bussolamente.it
Interprete e Traduttrice – Camera di Commercio di Trapani
Docente di lingua Inglese e Francese
Per consigli scrivete a rossellaocchipinti@libero.it
Linkedin: linkedin.com/in/rossella-occhipinti-14267b49
Copyright© All rights reserved