Vorresti provare a viaggiare più spesso usando il tuo budget in modo intelligente? Vorresti ottimizzare le tue spese ma non sai da dove iniziare? Quello di cui hai bisogno è una vacanza? Se hai risposto in modo affermativo ad almeno una di queste domande, sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!
In quest’articolo ti darò alcuni “tips”, consigli per viaggiare in modo intelligente, qualsiasi sia il tuo budget.
Prima di iniziare, ricordo però, di assicurarsi sempre di avere tutti i documenti/visti/passaporti in regola richiesti dal posto, la valuta e conoscere (almeno un po’) la cultura del luogo che si andrà a visitare.
Allora, ti va di approfondire l’argomento? Sì? Benissimo! Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti tutto il tempo che ti occorre per leggere i miei consigli e, cosa ancora più rilevante, mettere in atto le “dritte” che ti darò nei prossimi paragrafi.
Sono certa che, se lo farai, riuscirai a ottimizzare i costi dei tuoi viaggi.
Allora buona lettura e buon viaggio!
Per prima cosa, progetta il tuo viaggio in anticipo, se stai lavorando saprai già quando sono le tue ferie, nel caso tu sia già in vacanza allora non avrai alcun problema.
Ryanair.com permette di acquistare voli anche a 9.99 Euro se prenotati con largo anticipo. Purtroppo, i costi aggiuntivi sono diventati tanti ma rimane, a mio parere, una tra le più convenienti compagnie lowcost.
Ho, inoltre, scoperto il sito Logitravel che permette di trovare voli a basso prezzo. Date un’occhiata—>
Potrebbe essere una valida alternativa al sito ryanair.
Se siete avventurosi e un po’ fuori dagli schemi, per gli spostamenti affidatevi a Blablacar o Uber. Blablacar è una piattaforma che offre servizi di car sharing (condivisione auto) in cui utenti registrati e verificati danno un passaggio durante un percorso da loro fissato, in cambio di un corrispettivo congruo. Con 80 milioni di utenti è la piattaforma più utilizzata al mondo. Uber, invece, è un’azienda che fornisce trasporti automobilistici privati attraverso un app che mette in contatto passeggeri e autisti. È possibile verificare il costo della tratta prima di acquistare il servizio.
Quest’ultimo fa parte della cosiddetta sharing economy insieme ad un altro servizio che consiglio vivamente: AIRBNB.
Non sai dove alloggiare? Dai un’occhiata a questo portale, con più di due milioni di utenti, mette in contatto persone in cerca di alloggio o camera per brevi periodi. Trovo sia, in molti casi, più economico di alcuni hotel.
Un altro consiglio che vi do è quello di cercare il vostro hotel su booking.com. Potrete inserire dei filtri che vi permetteranno di personalizzare la vostra scelta. Decidere se prenotare hotel, ostello, villa, casa, distanza dal centro, servizi extra, piscina, e ordinare gli hotel anche sulla base del prezzo. Inoltre, booking.com vi permette di avere degli sconti extra con i programmi di fidelizzazione, in poche parole, più prenoti usando il sito, più avrai diritto a sconti per gli acquisti futuri.
E qui vorrei darvi un trucchetto, potete guardare il prezzo dell’hotel che vi interessa, provare a chiamare l’hotel e tentare la concessione di un prezzo più basso rispetto al sito. Solitamente funziona, in quanto su alcuni siti la struttura ricettiva paga dei costi extra quando il cliente prenota utilizzandoli.
Ricapitolando:
-Prenotate in anticipo
-Usate servizi di car sharing
-Date un’occhiata a booking.com e RB&B
Adesso non mi resta che augurarvi BUON VIAGGIO!
Dott.ssa Rossella Occhipinti
Bussolamente.it
Interprete e Traduttrice – Camera di Commercio di Trapani
Docente di lingua Inglese e Francese
Per consigli scrivete a rossellaocchipinti@libero.it
Linkedin: linkedin.com/in/rossella-occhipinti-14267b49
Copyright© All rights reserved