Mangia Prega Ama non è solo un famoso film diretto da Ryan Murphy con Julia Roberts la quale, in seguito ad un desiderio di allontanarsi da tutto e da una vita apparentemente felice, decide di lasciare ogni cosa e d’intraprendere un giro nel mondo.
Esso può essere anche un mantra, un mantra da seguire e da ripetere, in particolar modo durante questa quarantena.
Aggiungerei Viaggia.
Mangia Prega Ama Viaggia. In che modo, viste le restrizioni?
Ve lo spiegherò tra poco.
Mangiare sano aiuta corpo e mente e questo è il periodo ideale per cimentarsi nella preparazione di nuovi piatti.
Pregare aiuta. Teologi e scienziati concordano. Ci guarisce, come una medicina agisce sulla funzione parasimpatica, diminuisce frequenza cardiaca e pressione sanguigna riducendo l’ormone dello stress. Se siete atei, può essere un semplice atto meditativo in cui il cervello “spegne” gli stimoli sensoriali come il rumore del caos giornaliero e si concentra sulla propria interiorità. Un ottimo metodo, inoltre, contro la depressione.
Amare i propri cari e chi ci vuole bene, approfittando di questo periodo per recuperare il tempo perso, i pranzi veloci, gli addi o i ritorni veloci. Chiediamo loro di raccontarci la loro infanzia, i loro momenti più belli. Scopriremo quanto ci siamo persi e quanto interessanti siano le loro storie al punto da poterne persino scrivere un libro. La maggior parte dei nostri nonni, poi, hanno vissuto avvenimenti storici di vasta entità e scoprirete quanto il loro punto di vista sia diverso da quello studiato sui libri di storia.
E infine: VIAGGIA.
In che modo farlo in questo momento?
Il verbo viaggiare, dal quale deriva il sostantivo viaggio, affonda le proprie radici nel latino viaticum. Il concetto di viaggio si ricollega a ciò che portiamo con noi nel viaggio. Ebbene, in questo momento più che mai, è necessaria solo la nostra mente.
Se siete appassionati d’arte, consiglio un viaggio all’interno della galleria degli Uffizi a Firenze, il sito permette una visita virtuale con gradevolissimi audio-descrizioni delle opere che vi trasporteranno in epoche remote.
Se volete viaggiare nel tempo, i documentari di Alberto e Piero Angela vi catapulteranno nelle vesti di vari personaggi storici, artistici, letterari, scoprendone i segreti e le loro storie.
Se siete dei lettori accaniti, potrete leggere dei libri online o ascoltarli in versione audio prima di andare a dormire.
Se invece tutto questo non vi basta, allora guardate il film MANGIA PREGA AMA. Non ve ne pentirete!
Il grande Antonio de CURTIS, in arte Totò, una volta disse ad Oriana Fallaci:
“Forse vi sono momentini minuscolini di felicità, e sono quelli durante i quali si dimenticano le cose brutte. La felicità, signorina mia, è fatta di attimi di dimenticanza.“
In un mondo in cui tutti ci affolliamo per raggiungere la felicità, a volte basta poco, molto poco per farcela trovare. Per farci capire che è dietro l’angolo e che, forse, MANGIA PREGA AMA VIAGGIA è la formula esatta. Non lasciamoci sfuggire quei momentini minuscolini di felicità, ma al contrario, rendiamo più grandi.
Dott.ssa Rossella Occhipinti
Interprete e Traduttrice – Camera di Commercio di Trapani
Docente di lingua Inglese e Francese
Linkedin: linkedin.com/in/rossella-occhipinti-14267b49
Copyright© All rights reserved