“Non so tutto quello che potrà venire, ma qualunque cosa sarà vi andrò incontro ridendo” Herman Melville (Moby Dick)
In psicologia esiste una regola soprannominata la regola del 90/10. Vi starete chiedendo di che cosa si tratta e adesso ve la spiegherò.
Immaginate due uomini, entrambi escono di casa allo stesso orario, prendono lo stesso autobus e si recano a lavoro. Una volta arrivati si accorgono di aver dimenticato di consegnare la relazione al direttore. Il primo inizia a diventare nervoso, a rispondere male ai colleghi, arriva il direttore che gli ricorda del ritardo e risponde male anche a lui. In fretta e furia, cerca la relazione che avrebbe dovuto consegnare ma è talmente agitato che non la trova. Il suo modo irrequieto gli fa rovesciare una tazza di caffè addosso. Quando torna a casa la moglie gli chiede com’è andata al lavoro e lui litiga anche con lei perché non ha voglia di parlarne.
Vediamo ora la reazione del secondo. Quando si accorge di aver dimenticato di consegnare la relazione, si reca immediatamente dal direttore e in modo calmo si scusa per il ritardo. Chiede, in modo gentile ai colleghi di aiutarlo, che volentieri gli danno una mano, il tutto accompagnato da una tazza di caffè, e non appena tornato a casa racconta alla moglie di quanto sia fortunato nel proprio lavoro.
È la regola del 90/10, la vita è per il 10% ciò che ci accade e per il 90% come reagiamo.
Non sempre possiamo controllare gli imprevisti ma possiamo cambiare il nostro atteggiamento, come reagiamo di fronte ad essi.
“Non so tutto quello che potrà venire, ma qualunque cosa sarà vi andrò incontro ridendo”
Questo è il macigno che stava per cadere su di me ma io l’ho colorato di giallo e ne ho fatto un bel sole.
Copyright© All rights reserved
Dott.ssa Rossella Occhipinti
Interprete e Traduttrice – Camera di Commercio di Trapani
Docente di lingua Inglese e Francese
Per consigli scrivete pure a rossellaocchipinti@libero.it
Linkedin: linkedin.com/in/rossella-occhipinti-14267b49